La Rivista Futurista

La Rivista Futurista

La Rivista Futurista è un’antologia che raccoglie materiali, testi e immagini sul futurismo.
I futuristi si occuparono di ogni forma di espressione: pittura, scultura, letteratura, musica, architettura, teatro. La ricerca antologica, però, si concentra sulla rivoluzione tipografica attuata dal movimento, e quindi sulla produzione editoriale, in particolar modo riviste e manifesti teorici contenuti all’interno di esse.

La rivista futurista copertina

Attraverso lo studio di questi documenti, considerati oggetti di culto e spesso di non facile reperibilità, si è cercato di ricostruire le tappe più importanti dell’avventura futurista, che va dal momento in cui il movimento decolla (1909) fino alla morte del fondatore Marinetti (1944). Oltre che sul contenuto delle pubblicazioni, ci si è soffermati sull’aspetto grafico e tipografico, in quanto l’elemento visivo costituisce parte integrante della poetica futurista.
Il libro si compone, dunque, di due parti principali. La prima è una raccolta di testi e informazioni inerenti la storia della grafica editoriale futurista, mentre la seconda è una sezione iconografica delle principali testate.

La Rivista Futurista 1
La Rivista Futurista 2
La Rivista Futurista 3
La Rivista Futurista 4
La Rivista Futurista 5
La Rivista Futurista 6

Designed by Rita Petrilli | Graziana Saccente
Book | Publishing lab 1 | Iuav University of Venice | February 2012
Prof.: Leonardo Sonnoli